Le regole compositive

 Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia usando immagini che ho realizzato. Lo scopo del fotografo è quello di calamitare l'attenzione in un punto preciso, siccome l'occhio nota maggiormente l'area della fotografia più ricca di dettagli, l'attenzione ricade sulla figura che è distinta dallo sfondo grazie alla ricchezza di dettagli di cui esso è privo.

Contrasto di luminosità

la figura è più scura o più chiara rispetto allo sfondo.


Il fiore è il soggetto principale che è appunto messo in risalto grazie alla sfondo privo di dettagli, dopo aver scattato questa fotografia ho cercato di creare una vignettatura grazie a snapseed, in modo tale da scurire lo sfondo e risaltare il rosso del fiore.


In questa fotografia invece ho cercato di aumentare la luminosità della foglia senza scurire troppo lo sfondo, più di quanto non lo fosse già.

Sfocatura selettiva

In una fotografia spicca la figura dove compaiono molti dettagli rispetto allo sfondo che è neutro e privo di dettagli.



In una fotografia possiamo separare la figura dallo sfondo dove la figura risulterà nitida e ricca di dettagli di cui lo sfondo sarà privo.
In questa fotografia, utilizzando la funzione "ritratto" del cellulare ho posizionato il mio soggetto al centro dell'inquadratura, escludendo tutto ciò che era posto dietro la figura principale.


Molto simile alla foto precedente, solo che in questo caso ho cercato di mettere più in risalto principalmente il viso, tramite anche una luminosità maggiore.

Regola dei terzi

L'occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all'interno dell'immagine.


Il fotografo è guidato da una griglia di linee verticali e orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti.
In questa foto ho posizionato il mio soggetto con le braccia alzate e i gomiti posti verso l'esterno in modo tale che rientrassero precisamente all'interno del mattone dello sfondo, poi con l'aiuto della griglia ho centrato il tutto nei punti principali.


In questa fotografia invece ho dato importanza maggiore agli occhi che ho appunto posizionato sulla linea superiore della griglia.

Contrasto di colore

Per separare la figura dallo sfondo vengono usati colori differenti


Contrasto di saturazione:

Per mettere in risalto la figura, si modifica la sua saturazione rispetto allo sfondo, è più efficace quando la figura è saturata e lo sfondo è desaturato, come in questo caso.
Ho scattato questa fotografia e inizialmente non mi convinceva molto, quindi ho provato a modificarla con photoshop, desaturando lo sfondo e lasciando colorati i fiori di un lilla acceso.


Ho eseguito lo stesso procedimento della fotografia precedente, ma in questo caso ho anche sfocato lo sfondo, in modo che l'attenzione ricadesse subito sull'occhio saturo.

Convergenza delle linee parallele

L'attenzione dell'osservatore ricade nel punto di convergenza delle linee prospettiche.



In questa fotografia il soggetto è posto esattamente all'incrocio delle linee formate dalla luce riflessa sul terreno.


In quest'altro caso il soggetto è posto al centro di due linee parallele formate dalle colonne.

Utilizzo più di una regola compositiva

Le regole compositive possono essere anche usate assieme per ottenere un effetto più efficace.


In questa fotografia sono state applicate più regole compositive, come il contrasto di colore, dato lo sfondo più chiaro, e il contrasto di luminosità.


Stessi principi della foto precedente.

Conclusione

Ho dovuto rifare parecchie fotografie prima di arrivare alla versione finale, in molte la luce non era abbastanza, in altre non era presente nessuna regola compositiva, gli errori erano tanti. È stato un lavoro lungo e molto difficile.

Commenti