Come realizzare una copertina efficace per un libro illustrato in 5 passaggi

Tutto ciò che devi sapere per creare la copertina di un libro integrando visual e copy


1. Riordina la mente

Prima di iniziare a lavorare è necessario elaborare un progetto nella nostra mente, organizzare le idee e mantenere un ordine. È importante non perdere di vista l'obiettivo finale. Inizia a pensare al titolo della tua copertina e ad eventuali sottotitoli e mi raccomando, non tralasciare la scelta dei font per i testi... è una cosa molto importante!

Documentazione

Una parte importante da non tralasciare è la documentazione, inizia a navigare su internet o a guardarti intorno, ci sono mille idee da cui poter prendere ispirazione! 

Le immagini da cui ho preso ispirazione io sono queste: 


Il sito di ricerca che ho utilizzato e che ti consiglio è Unsplash, mi è bastato digitare nella barra di ricerca la parola "perfumes", che tradotto in italiano è "profumi". 
Ovviamente il mio lavoro era basato sui profumi, ma ti basterà trovare una parola chiave e il gioco sarà fatto. Piccolo consiglio: utilizzando siti come Unsplash è sempre meglio digitare una parola in inglese, otterrai più risultati. 

2. Crea una bozza

I bozzetti sono una fase sottovalutata dei progetti perché in realtà sono molto utili e ti aiutano a capire come verrà il risultato finale. In questo progetto i bozzetti sono stati una parte fondamentale, disegnare l'idea che avevo in mente mi ha aiutata ad immaginare come sarebbe venuta e ad aggiustare molti difetti di cui non mi ero resa conto. Prendi in mano una matita e disegna le idee che hai in testa. 

3. Sei pronto per iniziare 

Ora che siamo in possesso di un'idea concreta è il momento di iniziare ad elaborarla. Per questo progetto io mi sono servita di una fotocamera, una lampada con luce rossa, un cartoncino nero e un boccettino di profumo. Ho sistemato il tutto cercando di dare forma ad un "set fotografico". Non è necessario acquistare materiali, utilizza ciò che ti sta vicino, basta un po' di fantasia e ingegno per raggiungere un buon risultato.
Dopo aver sistemato il tutto ho iniziato a scattare delle fotografie. 

Fase fotografica

Arrivati a questo punto bisogna mantenere la concentrazione e armarsi di pazienza, più scatti farai, più saranno gli errori che noterai e che potrai correggere, ma occhio a non esagerare, il tempo è denaro, assicurati di avere un'idea concreta prima di scattare. 
È importante eseguire scatti da diverse angolazioni, prova più combinazioni possibili e ricordati di tenere lo spazio per eventuali testi. 

4. Libera la fantasia

Questa è la parte che preferisco in assoluto, ovvero la modifica della foto scattata, infatti dopo aver completato la fase fotografica e aver scelto la fotografia adatta per il nostro scopo, possiamo iniziare a dar vita alla nostra copertina. Per la modifica della mia immagine io mi sono servita di Photoshop, con il quale ho aggiustato piccoli difetti fatti in precedenza durante lo scatto, ho modificato qualche luce e ho aggiunto delle piccole ombre agli angoli per fare in modo che risaltasse di più il mio prodotto principale. Infine ho inserito i testi con i font scelti all'inizio del lavoro: il titolo, il sottotitolo, il mio nome e la casa editrice. Nel mio caso per il titolo ho utilizzato un "Adobe Caslon Pro" nella versione "Bold Italic", per il sottotitolo ho scelto un "Brush Script Std" nella versione "Medium", mentre per il nome e la casa editrice mi sono servita sempre di un "Adobe Caslon Pro", ma nella versione "SemiBold". 

5. Sei arrivato a destinazione

Il lavoro è finito, facile no?

Dopo aver seguito e completato tutti i punti dovresti aver raggiunto l'obiettivo finale, non ti basta che salvare il progetto nel formato che più ti è comodo, quello che ti consiglio io è un PNG, è un po' più pesante, ma per un lavoro come questo è l'ideale, soprattutto perché non avrai perdita di qualità! 
Se questo Blog ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici e divertitevi insieme nel creare copertine efficaci e veloci, non c'è limite alla fantasia!

Commenti