Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero



Premessa

In questo post spiegherò come ho fatto a restaurare una vecchia stampa fotografica in bianco e nero rendendola una immagine a colori abbastanza definita. Prima di tutto ho scansionato la mia foto in bianco e nero tramite lo scanner di una stampante multi funzione poi l'ho importata in Photoshop.  

Operazioni preliminari

Dopo aver inserito la mia immagine (scansionata precedentemente) in Photoshop ho iniziato a migliorarla con l'aiuto di Camera Raw, dove ho modificato l'esposizione, le luci, la chiarezza e le curve. 

La post-produzione

Tramite le varie funzioni di Photoshop ho poi applicato i colori alla mia immagine, cercando di renderla il più verosimile alla realtà.

Gli strumenti per il restauro

Non utilizzato nessuno strumento per il restauro della mia fotografia, benché essa non ne aveva bisogno. 

Gli strumenti per la colorazione

Prima di tutto ho creato un nuovo livello che ho nominato "pelle", nel quale avrei appunto dato colore al viso del soggetto, gli ho poi applicato una regolazione, ovvero "tinta unita" dove ho scelto un colore rosa chiaro, in seguito ho cliccato sulla maschera e ho schiacciato "control+i" per fare in modo che si invertisse il colore con la fotografia, ho selezionato il pennello bianco della maschera e ho iniziato a colorare il viso, infine ho applicato un metodo di fusione, nello specifico io ho scelto il metodo "sovrapponi". Questo è il procedimento che ho utilizzato anche per tutti gli altri dettagli: occhi, capelli, vestiti e sfondo.

L’esportazione della fotografia

Concluso il mio lavoro mi sono recata nella barra dei menù, "file" e ho selezionato la voce "salva con nome", ho nominato il mio file e l'ho salvato, prima come documento di Photoshop, poi come immagine JPEG. Come ultimo passaggio, ho creato un nuovo documento di 16,5cm x 12cm, dove ho inserito la foto iniziale e di fianco la foto restaurata, per avere un confronto finale.

Conclusioni

Durante una revisione mi è stato detto di migliorare alcuni dettagli, come la sfumatura in fondo alla giacca, il colore della pelle e delle labbra troppo calcato e il colletto della camicia. Per la pelle e le labbra ho cercato di diminuire l'opacità, mentre per la sfumatura della giacca ho applicato del colore nero sulle parti chiare cercando di renderle meno pesanti, poi ho zoommato sul colletto della camicia e ho cercato di colorarlo meglio. Questa fotografia ho intenzione di farla stampare e incorniciare per regalarla a mio nonno, che sarebbe il soggetto della foto, dato che a breve sarà il suo compleanno e gli è piaciuta molto.

Commenti