In vacanza!!

 Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)


Premessa

Lo scopo di questo post è illustrare un progetto assegnato in classe, nel quale l'idea sarebbe di riuscire a viaggiare, nonostante la pandemia, quindi restando a casa. In questo post verranno spiegati i procedimenti e le idee per arrivare al lavoro fotografico finale.

Operazioni preliminari

Per prima cosa ho iniziato a pensare ad alcuni dei miei luoghi preferiti nel mondo, che mi sarebbero soprattutto piaciuti visitare, come appunto Hollywood, situato in California è uno dei posti in cui sicuramente andrò un giorno. In seguito ho aperto Google Immagini e ho iniziato ad analizzare le fotografie del paesaggio che avevo scelto, stando soprattutto attenta alla qualità, di base la fotografia avrebbe dovuto avere minimo 800 pixel, in modo tale da poterci lavorare meglio. Infine ho studiato i dettagli della fotografia scelta, la provenienza della luce, il meteo, le ombre e i colori. 

La ripresa fotografica

Per lo scatto della fotografia da scontornare mi sono posizionata nel giardino di casa mia, in un giorno in cui non c'era troppo sole, con l'aiuto di mia madre mi sono fatta scattare delle foto, posizionandomi frontalmente alla fotocamera. 

La post-produzione

Dopo lo scatto ho inserito la mia fotografia su Photoshop. Per prima cosa ho iniziato a scontornarla con lo strumento "penna", poi ho creato una selezione e ho applicato una maschera, in seguito ho migliorato i bordi, sfumandoli un po', infine ho duplicato il livello, facendo in modo che andasse a finire nella foto del mio paesaggio, precedentemente aperta su Photoshop. Come ultimo procedimento ho modificato alcune regolazioni, come la luce, il contrasto, le curve e tramite lo strumento "Lazo" ho creato delle figure intorno alle scarpe e dietro la mia figura per formare le ombre, le quali ho poi riempito di nero modificando l'opacità, concludendo con lo strumento "sfumino" per rendere il tutto più armonioso e omogeneo.

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto perché mi ha fatto venire ancora più voglia di tornare a viaggiare e mi ha fatto sperare di poter tornare a farlo presto. Ho iniziato a fotografare qualche giorno dopo la presentazione del lavoro, ma ho subito scelto l'immagine di sfondo, perché ero già sicura del luogo in cui mi sarebbe piaciuto andare con la mente, infatti provo una certa aspirazione verso la California, anche se non ci sono mai stata mi emoziona tanto anche solo vedere i suoi paesaggi in foto, mi provoca delle sensazioni positive e belle. Prima di scegliere una delle fotografie che mi avevano scattato ci è voluto del tempo, inoltre mi è stata molto utile la revisione perché senza di quella non avrei potuto modificare la fotografia, dato che nella prima che avevo scelto l'inquadratura era troppo bassa, sono stata corretta dai professori e me ne sono fatta scattare altre, con l'aiuto dei miei genitori. Il post l'ho scritto il giorno stesso della consegna, senza fare nessuna revisione per la correzione degli errori. Durante lo svolgimento del lavoro si sono creati in me un sacco di pensieri positivi, anche se non sono soddisfatta al 100% per alcuni dettagli che non sono riuscita a modificare, ma comunque è stato tutto molto interessante.

Commenti