autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto

Premessa

Lo scopo di questo post è illustrare e spiegare in che modo sono riuscita a svolgere il lavoro fotografico.

Operazioni preliminari

Per prima cosa ho guardato le foto che mi sono state fornite dall'insegnante e ne ho scelta una che mi ispirava, in seguito ho analizzato la fotografia, le posizioni, la luce, le espressioni e il modo di vestire dei soggetti all'interno della scena, la dominante di colore era fredda dunque mi sono basata su questi dettagli che mi hanno aiutato poi nello scatto della fotografia che avrei poi utilizzato. Un altro elemento fondamentale è stata l'inquadratura. 

La ripresa fotografica

Per procede con lo scatto della mia fotografia ho tenuto conto di tutti gli elementi necessari, dall'inquadratura alla luce. Ho posizionato mia nonna su una sedia con la luce che arriva da dietro la fotocamera, anche se la qualità non era il massimo, infatti ho riscontrato parecchie difficoltà, per l'inquadratura mi sono messa davanti a lei, abbassandomi un po', ma in realtà a lavoro finito ho constato che le proporzioni non erano adatte al contesto.

La post-produzione

Inizialmente ho scontornato tramite lo strumento penna la sagoma di mia nonna e l'ho poi copiata e incollata sulla fotografia della famiglia della regina Elisabetta, la quale mia nonna avrebbe sostituito. Dopo aver posizionato la mia sagoma sopra la regina Elisabetta ho utilizzato lo strumento "pennello correttivo al volo" e "timbro" per eliminare i dettagli rimasti, ma data la scarsa qualità della fotografia non c'è stato bisogno di fare molto. In seguito ho applicato diversi filtri e diverse regolazioni, modificando la luce, il contrasto e aiutandomi molto anche con le curve, e camera raw. Infine ho creato un unico livello con tutte le modifiche.

Conclusioni

Ho riscontrato parecchie difficoltà nella realizzazione di questo lavoro, infatti sono stata parecchio aiutata dall'insegnante, ma non mi ritengo molto soddisfatta del lavoro finale, anche se è stato davvero difficile raggiungere questo risultato. 

Commenti