La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio


Premessa

Lo scopo di questo post è illustrare le fasi, i procedimenti di come ho realizzato la fotografia di una mia colazione tipica.

Operazioni preliminari

La prima cosa necessaria da fare per ottenere un buon risultato è documentarsi, infatti prima di iniziare a scattare fotografie della mia colazione mi sono recata su Unsplash e ho cercato diversi esempi di colazioni altrui, provando a prendere ispirazione. Il tutto mi è stato davvero utile, soprattutto per studiare la composizione e la luce che avrebbe dovuto avere la mia fotografia finale. La scelta del luogo che ho sfruttato per lo scatto non è casuale, infatti mi sono posta su un tavolo in vetro che si trova nel mio giardino, era mattina quindi c'era anche molta luce, ho scelto di disporre i miei elementi nella parte all'ombra del tavolo per evitare eventuali ombre troppo calcate.

Queste sono le fotografie trovate durante la documentazione alle quali mi sono ispirata:



La ripresa fotografica

Per lo scatto della fotografia ho posizionato i miei elementi in diverse composizioni, che ho variato ad ogni scatto per cercare la disposizione corretta, che ricevesse la giusta luce e che fossero posti in modo armonioso tra di loro e non confusionario. Successivamente ho posizionato la fotocamera in modo zenitale e ho compiuto diversi scatti, inizialmente ho provato a spostare la fotocamera in molte posizioni, riscontrando infine che la migliore era quella dall'alto, perchè rendeva il tutto più ordinato e pulito. Mentre scattavo le mie fotografie ho prestato attenzione a lasciare il giusto spazio per posizionare poi in post-produzione il testo.

La post-produzione

Per il miglioramento della mia immagine sono ricorsa all'uso di photoshop con il quale ho modificato le luci, le curve, il contrasto, la saturazione e i colori, aiutandomi anche con il filtro camera raw. In seguito ho posizionato il testo nella parte della fotografia in cui avevo lasciato spazio, appositamente lasciato precedentemente. Il font che ho utilizzato si chiama "Bunya", al quale ho dato un leggero spessore per farlo risaltare di più, ho utilizzato questo font perchè è semplice e pulito, un po' futuristico e tecnologico e si adattava all'immagine perfettamente. Prima di posizionare il testo, tramite lo strumento "pennello correttivo al volo" , ho aggiustato alcuni particolari del tavolo che disturbavano il testo. 

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto molto perchè mi ha fatto divertire preparare gli elementi della colazione e posizionarli in diverse composizioni. Ho iniziato a scattare le fotografie qualche giorno dopo la presentazione, ma mi sono subito messa all'opera con la documentazione. Non sono stata aiutata da nessuno durante le fasi degli scatti, ma durante la post-produzione dai professori. La revisione delle fotografie che ho scattato mi ha aiutato moltissimo, da sola non sarei riuscita a immortalare lo scatto giusto, con la giusta luminosità e inoltre non avrei fatto attenzione a diversi errori. Ho scritto il post un po' prima della consegna definitiva del lavoro, correggendo gli errori autonomamente mentre lo scrivevo. Ho svolto il tutto con molto entusiasmo, risultando anche soddisfatta del lavoro finale, mi sono sentita motivata e produttiva.  













Commenti