Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale no


- Introduzione

Lo scopo di questo esercizio era creare un video clip musicale con come protagonista uno sport estremo. Ci sono state fornite delle clip utilizzabili per montare un video completo, fluido e dinamico. Come sottofondo musicale ho utilizzato una colonna sonora ritmica, dataci in precedenza.

- Scelta delle clip video

Prima di selezionare le clip che avrei dovuto utilizzare, ho dovuto visionarle tutte con attenzione, immaginando come sarebbe venuto il risultato finale, questo per aiutarmi a rendere più leggero e fluido il video. Deve essere una scelta accurata e occorre stare attenti ai dettagli, soprattutto dei movimenti che vogliamo ricreare di clip in clip. Inoltre, per creare un video di qualità, è opportuno scegliere clip ben visibili, con una definizione alta, in modo tale da ottenere un video esteticamente bello da visionare, che attrae maggiormente chi lo guarda.

- Montaggio del video

Il video deve essere dinamico e fluido, quindi di conseguenza è necessario lavorare sui movimenti, cercando di riprenderli o continuarli, attraverso i tagli, a cui bisogna prestare molta attenzione. Sarebbe inoltre corretto cercare di andare a tempo con la musica durante i cambi di immagine. Durante la fase di montaggio occorre osservare attentamente il corso del tempo e gli elementi climatici presenti nelle diverse clip, questo perché per rendere il video continuativo è opportuno seguire una linea temporale, partendo per esempio dall'alba arrivando al tramonto con le ultime clip, per dare un senso corretto all'andamento del video. 

- Grafica e animazione

Inizialmente va inserito il logo del cliente o dell'azienda per cui si sta lavorando e inserirlo in modo statico sarebbe troppo banale e perderebbe importanza, quindi sotto richiesta dei professori ho applicato uno zoom lento, in modo tale che il logo nella prima clip, creata attraverso un mascherino colorato azzurro, si ingrandisse gradualmente. Inoltre per rendere il video interessante e d'intrattenimento è possibile sbizzarrirsi in molteplici modi, attraverso transizioni, zoom, tagli e effetti. Per lavorare in modo corretto non bisogna esagerare mettendo insieme tanti elementi diversi perché è necessario mantenere sempre movimenti scorrevoli. Nel mio caso ho utilizzato diverse transizioni video, come la dissolvenza al bianco, la comparsa graduale, la comparsa normale, la comparsa dall'interno, un effetto a comparsa rettangolare, una panoramica a schiaffo e la classica dissolvenza incrociata, che mi hanno aiutata a garantire la creazione di un video dinamico. Anche l'inserimento dei testi è altrettanto importante, la scelta del font e delle caratteristiche influenza molto chi sta guardando il video, occorre quindi sceglierli con cura, io ho scelto di utilizzare un Sinhala MN Regular di colore bianco, al quale ho applicato una comparsa graduale. 

 - Esportazione

Per l'esportazione del video concluso basta recarsi nella barra dei menù e cliccare su "File", successivamente sulla voce "Esporta" e infine su "File multimediali", in seguito si aprirà un pannello in cui sarà possibile modificare tutte le impostazioni riguardanti l'esportazione che desideriamo. In questo caso va utilizzato un formato H.264, con come predefinito YouTube 720p HD e vanno attivate le voci relative a "Rendering alla profondità massima" e "Usa massima qualità di rendering", infine nella voce "Codifica bitrate" va inserito il metodo CBR. Un'altra funzione molto utile la possiamo ritrovare di seguito sotto alla voce "codifica bitrate", la quale ci consente attraverso un cursore di regolare il peso del nostro video. 

- Conclusioni

Concludo dicendo che per realizzare questo video è stato necessario prestare attenzione alla scelta delle clip e soprattutto ai tagli, essenziali per l'efficacia del risultato. Mi ritengo soddisfatta del prodotto finale e con le correzioni dei professori, utili certamente per il futuro, ho capito come avrei potuto migliorare il tutto. Inoltre mi sono divertita nel realizzarlo.

Commenti