Video emozionale su Hong Kong






- Introduzione

Lo scopo di questo esercizio era montare un video emozionale sulla città di Hong Kong, racchiudendo al suo interno le bellezze e le particolarità del luogo. Era necessario anche scegliere una colonna sonora di sottofondo in grado di accompagnare in modo fluido il montaggio.

- Scelta della canzone

Per la scelta della canzone mi sono documentata su alcune canzoni cinesi, ricercate su YouTube, per essere il più possibile coerente con il senso del video. Dopo averla scaricata ho individuato le parti più appropriate per il mio progetto.

- Scelta delle clip video

Per scegliere al meglio le clip ho dovuto innanzitutto visionarle tutte, procedendo poi con una selezione, in base alle idee che avevo in testa. Infatti l'idea del mio video era documentare le parti calme e le parti caotiche della città, con l'aiuto del simbolo dello Ying e Yang cinese che divide perfettamente i due estremi all'interno del video.




- Montaggio del video

Durante il montaggio ho dovuto prestare molta attenzione alle clip che posizionavo perchè dovevano avere un ordine ben preciso. Inizialmente ho selezionato e diviso le clip, in seguito ho utilizzato After Effects per creare l'animazione dello Ying e dello Yang, che ho posizionato poi all'inizio del video, su Premiere Pro, con lo zoom che ricadeva sulla parte nera del simbolo, per dare inizio alla sequenza di clip basate sul caos della città. Arrivati alla metà del video ho posizionato l'altra animazione del simbolo dello Ying e dello Yang, che stavolta presentava lo zoom sulla parte bianca, da lì ho iniziato a inserire una sequenza di clip che rappresentavano la parte calma e tranquilla della città, accompagnate da una melodia diversa dalla prima, che ho ritenuto più leggera e adatta a questa parte del video. Per il font all'inizio e alla fine del video ho scelto un carattere sottile, senza grazie, che risultava più moderno ed esteticamente più adatto. Infine ho esportato il video in formato mp4 (1280x720) 25fps, con codifica H.264.

- Conclusioni

Concludo dicendo che è stato un lavoro molto lungo e impegnativo, ma nonostante ciò mi sono divertita nel montarlo e mi sono ritenuta abbastanza soddisfatta del risultato finale. Inoltre questo video mi ha aiutata a conoscere una città su cui non mi ero mai documentata, nemmeno tramite video o foto e mi ha fatto capire quanto siano diversi i paesi nel mondo e quante culture possano esistere.

Commenti