Indovina chi viene a cena?
- Introduzione
Lo scopo di questo post è raccontare la storia del film "Indovina chi viene a cena?" diretto da Stanley Kramer nel 1967, il quale ha come tema principale il razzismo, interpretato da due giovani innamorati John e Joey che rappresentano la forza dell'amore, nonostante i giudizi.
- Il filmIl film racconta di una coppia di innamorati, Joey e John, che si sono conosciuti alle Hawaii e che infine decidono di sposarsi coinvolti da un amore molto forte. John era uno stimato medico afroamericano e prima di affermare con sicurezza l'idea del matrimonio vuole avere l'approvazioni dei genitori di Joey, i quali dopo essere stati avvertiti dalla figlia sembrano alquanto emozionati all'idea delle nozze, fino a quando arrivò il giorno in cui conobbero John e scoprirono che il fidanzato di loro figlia era di colore, il padre di Joey fu il più sconcertato da tutto ciò, e dichiarò di non essere per niente d'accordo con questa unione. Nei giorni successivi i genitori di Joey e John si incontrarono e le due madri dopo essersi conosciute arrivarono alla conclusione che non era possibile sconfiggere un amore così bello e soprattutto distruggere la felicità dei loro figli, così si misero l'anima in pace e diedero la loro approvazione con gioia. I due padri erano ancora fermamente convinti dello sbaglio di far sposare i due giovani date le differenze di pelle, sia per John che per Joey, ma alla fine il padre di Joey capì la rarità di un amore così speciale e si arrese alla gloria dell'amore.
- RiflessioniLe riflessioni su questo film sono tante. Purtroppo anche con il passare degli anni, le differenze che si fanno ancora ad oggi sono molteplici e a volte molto gravi. La differenza di etnia, di sesso, di religione e di orientamento vengono ritenute da alcune persone come cose sgradevoli e orribili, non giustificate e senza senso. Ad oggi esistono tante persone che combattono queste diversità, ma la strada è ancora molto lunga. Infatti queste discriminazioni sono radicate all'interno della società fin dal medioevo e da allora vengono compiuti atti atroci verso le persone ritenute "diverse", quasi inutili a vivere. Questi sono chiari esempi di estremismo e vanno abbattuti il più presto possibile, purtroppo i social peggiorano per alcuni individui la qualità della vita, tramite l'hating, sprigionamento di odio inopportuno e in alcune situazioni queste persone arrivano a compiere atti molto forti come il suicidio. Nessuno fino ad ora è è stato in grado di fermare questi movimenti, ma con il passare degli anni le generazioni si sono evolute e con esse anche le menti delle persone, per quanto la nostra generazione sia considerata ignorante e trasgressiva è forse l'unica che può portare queste discriminazioni alla loro fine, siamo più comprensivi e aperti al diverso.
- Conclusione
Concludo dicendo che questo film in quegli deve aver portato molto scalpore, ma è solo così che probabilmente la nostra società può uscire da uno stato di ignoranza totale, tramite gli scandali, capaci di far sollevare nelle persone molti dubbi che molte volte portano a far ragionare l'individuo in modo più aperto, senza pregiudizi o opinioni radicate da qualcun'altro al di sopra di noi, perché ancora oggi il governo e la società in generale non sono in grado di preservare la vita di persone che desiderano semplicemente essere considerati umani, e non elementi distruttivi o contro natura.
Commenti
Posta un commento