Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino




Premessa

In quest'altra sfida fotografica fatta con i miei compagni di classe, lo scopo era illustrare attraverso varie composizioni il contenuto di una borsa o di uno zaino, prestando molta attenzione alla luce.

Descrivo cosa ho fatto

Per scattare questa foto ho dovuto prima trovare un luogo abbastanza illuminato in casa mia, ho posizionato gli oggetti su un tappeto, con la finestra posta davanti a me. Ho cercato di posizionare gli oggetti in modo ordinato.

Progetto

Sono partita subito con un'idea ed è rimasta quella per tutto il corso della sfida. Ho scelto di rappresentare, appunto, gli oggetti che utilizzo nel mio sport, la pallavolo. Ho cercato di creare una composizione chiara e precisa, cercando anche la giusta illuminazione. Dopo aver scattato la foto l'ho anche modificata, ho diminuito l'esposizione, ho aumentato la brillantezza e infine ho messo in risalto i punti luce.

La preparazione del set

Come sfondo ho utilizzato un tappetino tendente al rosa per coprire le piastrelle che avrebbero confuso la foto. Per l'illuminazione ho sfruttato la finestra presente nella stanza, anche se la luce al di fuori non era il massimo, infine mi sono posizionata in piedi sopra ad un supporto rialzato e ho scattato la foto orizzontalmente, dall'alto.

Conclusioni

Ho dovuto scattare parecchie fotografie prima di trovarne una che mi convincesse, tutte avevano un difetto, anche quella che ho scelto di presentare, l'illuminazione sarebbe dovuta arrivare da destra o sinistra, ma le foto non mi convincevano e mi sono dovuta quindi arrangiare con quello che era presente in casa mia, cercando di commettere meno errori possibili in base alle indicazioni che mi erano state date.





Commenti