La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata


Premessa

Lo scopo di questo post è descrivere come ho realizzato una GIF pasquale, l'insieme dei procedimenti e le mie impressioni.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare a realizzare il lavoro ho cercato su internet alcune immagini, disegni pasquali che potessero andare bene per la mia composizione, non mi sono documentata in nessun'altro modo, l'idea l'ho sviluppata singolarmente.

Come ho realizzato la mia GIF

Dopo aver scelto tutte le immagini di cui avevo bisogno e dopo aver creato una storia da seguire dentro la mia testa mi sono messa al lavoro per la creazione della mia GIF. Ho aperto Photoshop, ho creato un nuovo documento nel quale ho dato forma allo sfondo tramite delle sfumature di colori, poi importato al suo interno le immagini scelte e ho iniziato a scontornarle e a comporle insieme, come per esempio il cestino con le uova e il coniglio che inizialmente erano separati. In seguito ho creato un nuovo livello, dove al suo interno ho disegnato un'ombra che sarebbe appunto servita per incrementare l'idea del salto del coniglio e ho creato varie copie del livello che invece sarebbero servite in seguito. Mi sono recata nella barra dei menù e ho cliccato su "finestra" nella quale ho attivato la funzione "timeline" dove ho iniziato a comporre la mia GIF tramite varie sequenze e tempi, ad ogni sequenza spegnevo o accendevo un livello diverso, inizialmente, nella prima sequenza erano tutti spenti tranne il coniglio e lo sfondo, dai quali sono appunto partita, nella seconda sequenza ho attivato un livello delle ombre e l'ho posizionato sotto il coniglio per far si che sembrasse stesse compiendo un salto, e così via per diverse sequenze, dove in seguito ho spento il livello del coniglio e ho attivato quello dei due pulcini nelle uova, che poi sono stati spenti, ed è stato attivato il livello dell'esplosione, infine dopo aver spento anche questo ho attivato gli ultimi due livelli creati, quello dei testi e quello dei pulcini fuori dalle uova che augurano una buona pasqua. Come ultimo passaggio ho salvato il tutto e l'ho esportato in versione GIF.

Conclusioni  

Il lavoro non mi è piaciuto molto perchè non mi sono sentita ispirata nel farlo, ho riscontrato anche molti imprevisti durante la realizzazione e ci ho impiegato un po' di tempo in più nel creare la GIF, non è stato per niente facile raggiungere un risultato finale, del quale non sono ancora del tutto soddisfatta. Il post l'ho scritto un po' in ritardo rispetto al solito per colpa di alcuni imprevisti, ma ho cercato di scriverlo il più correttamente possibile stando attenta agli errori per quanto potessi permettermelo. Non ho avuto molta motivazione durante questo lavoro, soprattutto perchè non era facile e ho avuto molte difficoltà, infatti stavolta non mi è piaciuto realizzarlo, probabilmente anche per colpa della mia condizione e disorganizzazione in questo determinato periodo.

Commenti