Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento


- Introduzione

Prima di iniziare con il montaggio video, è necessario importare le clip video all'interno di Premiere Pro, analizzarle e visionarle tutte attentamente, prestando attenzione ai dettagli, è molto facile confondersi e sbagliare poi in seguito nel montaggio.

- Scelta delle clip video

La scelta delle clip non deve essere casuale, ma studiata ed elaborata, è importante cercare di dare un senso di scorrimento al video, in modo tale che risulti fluido e scorrevole. La mia scelta si è basata sull'osservazione attenta dei filmati e sull'immaginazione del video completato.

- Montaggio del video

Per montare al meglio il video, bisogna curare e modificare le clip selezionate, ad esempio potrebbe essere necessario dover eseguire un taglio, un abbassamento di volume o aggiungere degli effetti come le dissolvenze. Nel mio caso, ho tagliato diversi video per far si che unendoli tra loro si formasse una storia abbastanza lineare e pulita. È necessario prestare molta attenzione durante la fase di montaggio, osservare bene i movimenti degli attori presenti nelle clip e fare in modo che non si ripetano nella clip seguente, tutto ciò sta nell'eseguire un taglio corretto nella clip iniziale non modificata. Un'altra cosa molto importante di cui ricordarsi è il livello del volume, che non deve mai essere ne troppo alto nè troppo basso, quindi è fondamentale controllarlo e nel caso modificarlo, facendo in modo che non superi mai la barra del volume, lo possiamo notare quando nella visione del video all'interno di Premiere vediamo il volume che supera le linee rosse.

- Scelta della canzone

La scelta della canzone si è basata su un ascolto attento di tutte le tracce a mia disposizione, tra le quali due mi hanno colpito maggiormente. Ho deciso di utilizzarle entrambe, una per la durata maggiore del video, l'altra per il colpo di scena finale, mantenendo però la prima canzone di sottofondo, per evitare un forte distacco tra le due canzoni.

- Esportazione

Per esportare il mio lavoro concluso mi è bastato recarmi nella barra del menù di Premiere Pro e selezionare il tasto "File", all'interno del quale ho poi cliccato su "Esporta" e subito di seguito "File Multimediali". Una volta completato questo procedimento si aprirà un menù, dove sarà necessario inserire le seguenti impostazioni: Formato H.264, Predefinito YouTube 720p HD, è possibile inoltrare rinominare il file e esportarlo dove si desidera. Infine dopo aver inserito tutte le informazioni corrette basterà cliccare il tasto "Esporta".

- Conclusioni

Concludo dicendo che questo lavoro mi è interessato molto e mi sono divertita nel ricreare scene ed unirle tra loro, ho cercato di utilizzare tutti gli strumenti necessari e adeguati per elaborare un buon video, seguendo le dritte e i consigli dei professori. Ho appreso molte abilità e conoscenze sull'utilizzo di Premiere Pro, programma che non avevo mai utilizzato prima, ma con il quale sto prendendo confidenza. Questo è un lavoro che richiede molta concentrazione e attenzione, non è facile curare al meglio ogni dettaglio se si ha la mente altrove. Sono rimasta soddisfatta del mio elaborato finale.

Commenti