Video Lyrics "Riptide"

 - Introduzione

In questo post verrà illustrato il procedimento di realizzazione di un video lirycs sulla canzone Riptide di Vance Joy, nel quale ho cercato di rappresentare dei viaggi di coppia in giro per il mondo. Lo scopo era suscitare sensazioni di libertà, spensieratezza e amore. 

- Scelta della canzone

Ho scelto di utilizzare Riptide di Vance Joy, uscita nel 2013, perché è stata una canzone che mi ha accompagnata crescendo, facendomi provare molte emozioni che ancora ad oggi mi trasmettono positività. Inoltre è stata anche una scelta studiata secondo le indicazioni che ci sono state fornite per la realizzazione di questo video, dato che è una canzone abbastanza facile da rappresentare e essendo in inglese chi osserva presta meno attenzione al testo.  

- Scelta delle clip video

La scelta delle clip video si è basata su una ricerca di immagini con criteri ben precisi, ovvero i viaggi, la sensazione di felicità e spensieratezza e soprattutto per l'energia positiva. La mia ricerca è stata effettuata su Pexels, un sito in grado di individuare le immagini necessarie attraverso delle parole chiave. 

- Scelta dei font e delle animazioni

Per l'inserimento del testo ho utilizzato "Adobe After Effects", che con la sua suddivisione in livelli di testo rende il tutto più preciso e facile da modificare. Come font ho scelto un Din Condensed in versione Bold per rendere il tutto molto visibile e di impatto, ma allo stesso tempo ho deciso di abbassare l'opacità del testo per non renderlo troppo pesante, mantenendo il colore bianco nelle parole più importanti. Ho suddiviso il testo spezzando le frasi, cercando di sistemarle nella clip giusta e in una parte del video ho deciso di scrivere parola per parola per dare un senso di velocità alla determinata clip. Non ho utilizzatto ulteriori effetti.

- Montaggio del video

In seguito alla scelta delle clip video è necessario eseguire modifiche su di esse: innanzitutto occorre aprire "Premiere Pro" e inserirle al suo interno tramite una cartella già creata in precedenza, la quale contiene tutte le clip. Successivamente bisogna posizionarle seguendo il testo della canzone utilizzata, che va inserita nel programma prima del posizionamento delle clip, poi se necessario è possibile apportare dei tagli per rendere il tutto più scorrevole e sensato. È importante prestare molta attenzione al montaggio e alla canzone che si vuole utilizzare, tutto deve avere un senso. infine dopo aver posizionato tutte le immagini video ed aver ottenuto un risultato soddisfacente occorre esportare il video in formato "Mp4" e inserirlo all'interno di "Adobe After Effects" per aiutarci con il posizionamento del testo nel video. Dopo aver creato tutto il testo della canzone necessario si deve spegnere il livello del video, recarci su "composizione" nella barra dei menù e cliccare sulla voce "aggiungi a coda di rendering", ci aprirà un pannello nel quale cliccando su "out put in" potremo decidere dove salvare il testo esportato. In seguito occorre cliccare "modello di output" e inserire il formato "quick time", modificare le opzioni del formate e inserire la voce "animazione" e infine utilizzare il canale "RGB+Alfa", dopo aver modificato tutte queste impostazioni bisogna cliccare su rendering, in questo modo avremo ottenuto il testo esportato, che andrà poi reinserito nel progetto di "Premiere Pro" e posizionato al di sopra delle nostre clip video. Alla fine occorrerà semplicemente esportare nuovamente il video completo in formato "Mp4". 

- Conclusioni

Concludo dicendo che è stato un lavoro entusiasmante e soprattutto creativo, ma allo stesso tempo molto impegnativo. Infatti per la realizzazione di questo video è necessario prestare molta attenzione a ciò che si sta facendo e studiare attentamente le scelte da prendere, come la canzone e i font che non devono essere casuali. Sono abbastanza soddisfatta del risultato finale e spero che possa tramettere sensazioni positive e spensierate a chi lo visiona. 

Commenti